copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
Indice Scheda GAAD SCHEMI
La Certificazione SCA - Student Certification Assessment La valutazione per la Certificazione SCA è una valutazione delle competenze degli  studenti esclusivamente determinata dalla DOCUMENTAZIONE.  Quindi ciò che verrà valutato non sarà la professionalità potenziale dello studente, ma,  in base alla documentazione prodotta, sarà valutata la professionalità sviluppata e acquisita  dallo studente nelle singole discipline e negli interventi professionali, durante:  - lo sviluppo del suo percorso formativo (VALUTAZIONE DI PROCESSO)   - le competenze acquisite (VALUTAZIONE DI RISULTATO).   La valutazione del percorso formativo e delle competenze acquisite è caratterizzata da  una documentazione (portfolio):  - personale dello studente, riguardante l’attività del corso, dei seminari, dell’ e-learning, di studio  di libri e di ricerche, di stage in ambito formativo, in genere composta da un portfolio che  raccoglie tutto il materiale, prodotto durante il semestre, riguardante la disciplina acquisita;  - del lavoro svolto nella disciplina di studio, dallo studente con il gruppo di colleghi della  propria università (documentabile con i verbali degli incontri dei gruppi di lavoro), e dalla rete  di comunità di apprendimento.  Tale Valutazione è strutturata in base a una doppia analisi e verifica documentale:  - VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLA DOCUMENTAZIONE, caratterizzata dall’analisi e  dalla verifica dei documenti prodotti durante il percorso formativo e nella realizzazione dei  compiti necessari per sostenere l’esame della disciplina dell’Università/Ente di Alta  Formazione. Tale valutazione permette di assegnare un punteggio da 0 a 3 in base alle  competenze dimostrate nella documentazione prodotta.   Tale punteggio verrà sommato al punteggio della Valutazione Qualitativa, in maniera da  ottenere l’identificazione del Livello di Competenza acquisito da ciascun studente.  - VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA DOCUMENTAZIONE, caratterizzata dall’analisi e dalla  verifica dei documenti prodotti durante il percorso formativo e nella esposizione dei risultati e  delle competenze raggiunte nella disciplina universitaria.   Tale valutazione:  -  è caratterizzata dall’identificazione delle caratteristiche di significatività, di efficacia, di  coerenza e di originalità esposte nel portfolio dello studente,  - permette di assegnare un punteggio da 0 fino ad un massimo di 2 punti, in base alle  caratteristiche qualitative del percorso formativo e dei risultati raggiunti da ogni studente.         La valutazione per la Certificazione SCA si realizza compilando le due Schede:  -  Scheda TUAAD - TEACHING UNITS ASSESSMENT OF ACADEMIC DISCIPLINE (VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DIDATTICHE DELLA DISCIPLINA) La Scheda TUAAD è uno strumento specifico per la Valutazione delle Unità Didattiche della  Disciplina. La Scheda TUAAD consente di realizzare la Valutazione della Disciplina in base  all’analisi e alla verifica del percorso formativo e dei risultati raggiunti dallo studente in ciascuna  Unità Didattica che compone e struttura la Disciplina.  La Valutazione di ciascuna Unità Didattica è strutturata su due piani:  -  la VALUTAZIONE QUANTITATIVA della Documentazione,  - una breve relazione descrittiva sintetica che mette in evidenza la qualità (VALUTAZIONE  QUALITATIVA) del percorso formativo e dei risultati conseguiti dallo studente  - Scheda GAAD - GENERAL ASSESSMENT OF ACADEMIC DISCIPLINE (VALUTAZIONE GENERALE DELLA DISCIPLINA ACCADEMICA) (vedere allegato). La Scheda GAAD è lo strumento che certifica l’esito positivo o negativo nel conseguimento della  Certificazione SCA in base alla valutazione globale del percorso formativo e dei risultati  raggiunti in ciascuna singola Disciplina.  Questa strutturazione della Valutazione permette di ottenere un giudizio dei risultati  dello studente, che sia il più possibile obiettivo , diversamente da quanto avviene con le  valutazioni dell’Università basate sul giudizio del singolo docente della disciplina.  La Norma è strutturata su due parti che descrivono in maniera dettagliata strumenti e  metodologie da utilizzare per la Valutazione I.S.P.E.F. nella Certificazione SCA.  La prima parte si rivolge ai DOCENTI DELLE UNIVERSITÀ/ENTI DI ALTA FORMAZIONE   La seconda parte si rivolge ai VALUTATORI ISPEF