copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti Collana: Educazione Titolo: LA VALUTAZIONE FORMATIVA Codice ISBN: 978-88-96887-11-0 Formato: 210x297 mm foglio A4 Pagine: n. 69 Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE Introduzione LA VALUTAZIONE FORMATIVA A. Gli ambiti della Valutazione Formativa B.  Il percorso per la Valutazione Formativa degli alunni Capitolo 1 LA VALUTAZIONE: UNO STRUMENTO DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE A. Il concetto di “Valutazione” B. Lo sviluppo del concetto di “Valutazione Scolastica” Capitolo 2 LE CARATTERISTICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA A. La valutazione Scolastica in Italia B. Regole e caratteristiche della Valutazione Scolastica:      la Valutazione Scientifica C.  La Valutazione Interattiva D.  La Valutazione Formativa E.  Strumenti di valutazione e di verifica per una Scuola Personalizzata: 1)  Questionari di Esercizi, 2)  Test Didattici 3)  Test Educativi Bibliografia Capitolo 3 IL PROFILO DELL’ALUNNO: STRUMENTO PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA A, I Documenti del Percorso Formativo B. Il Documento della Valutazione Formativa C, La struttura del Documento di Valutazione D.  Il Profilo dell’alunno “Il Profilo dell’alunno: aspetti ed indicatori della Valutazione Formativa” E. Rilevazione degli apprendimenti F. La Valutazione dei processi formativi Capitolo 4: LA DOCUMENTAZIONE PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA A. I Documenti per la Valutazione Formativa     B. Schede di Valutazione Riservate agli Operatori Scolastici - Allegato 1: Scheda Alunno del singolo Docente - Allegato 2: Scheda Alunno del Gruppo Docenti di Classe - Allegato 3: Scheda Classe del Gruppo Docenti di Classe C.  Scheda di Valutazione per la Comunicazione agli Alunni          ed alle Famigle    - Allegato 4: Scheda Alunno per Famiglie D.  Un Esempio di Compilazione delle Schede di Valutazione         SCHEDE DI VALUTAZIONE RISERVATE AGLI OPERATORI   SCOLASTICI * Scheda di valutazione per ogni alunno da compilarsi da parte      di ogni docente   - Allegato 1: Valutazione Intermedia  -  Allegato 1: Valutazione Finale  * Scheda di valutazione per ogni alunno da compilarsi da parte     del coordinatore e condivisa dal  Gruppo Docenti della Classe  - Allegato 2: Valutazione Intermedia  - Allegato 2: Valutazione Finale  * Scheda di valutazione della classe e dei gruppi di alunni da     compilarsi da parte del coordinatore e condivisa dal Gruppo      Docenti della Classe - Allegato 3: Valutazione Intermedia  - Allegato 3: Valutazione Finale  SCHEDA DI VALUTAZIONE PER LA COMUNICAZIONE AGLI  ALUNNI ED ALLE FAMIGLE  - Allegato 4 
SUNTO Il libro espone una esperienza di inserimento scolastico nel primo mese di scuola, in una classe prima della Scuola Primaria di Pergola (in provincia di Pesaro-Urbino, nella Regione Marche, in Italia), realizzata nel 1992, riguardanti la identificazione, l'analisi, la comprensione e la strutturazione di un progetto educativo di dinamiche relazionali tra insegnanti ed alunni. Questa esperienza rende concreta la proposta teorico-metodologica presentata nel libro "Lo Spazio Psicologico e la Strutturazione dell'Aula" pubblicato nella stessa collana Educazione dell'I.S.P.E.F. (visibile nel sito www.eshop.ispef.info). Inoltre, questa pubblicazione pone a confronto il tipo di rapporto insegnante - alunno, in base alle scelte educative connotate prevalentemente:   -  dall'insegnante,       -  dagli alunni,     - dalla relazione insegnante-alunni. Questo libro espone esperienze e metodiche per dare soluzioni concrete ai seguenti quesiti: - la comprensione e lo sviluppo delle dinamiche relazionali utili a svolgere i compiti professionali degli insegnanti; - l'identificazione e l'analisi dei rapporti psico-sociali con gli alunni come strumenti che fanno parte della  funzione docente; - le competenze necessarie e la formazione psico-pedagogica degli insegnanti nei rapporti psico-sociali; - i metodi e gli obiettivi degli insegnanti nell'influenzare e nel modificare i comportamenti degli alunni  e le dinamiche relazionali nella classe; - le competenze gestionali degli insegnanti nello strutturare e nel saper dirigere le dinamiche relazionali nella classe con gli studenti. Questo libro è un trattato di Scienze dell'Educazione riguardante: - il modello psicopedagogico di gestione delle dinamiche relazionali insegnante-alunni, valido in qualunque situazione scolastica; - la comprensione e la promozione delle caratteristiche psico-sociali e delle esigenze specifiche di alunni; - la relazione dinamica e costruttiva tra le scelte psicopedagogiche dell'insegnante e le esigenze di alunni; - come realizzare un progetto educativo coinvolgente ed efficace in base alle caratteristiche psico-sociali dell' insegnante e degli studenti. Per la comprensione e realizzazione del modello proposto è utile leggere i seguenti libri,  pubblicati nella medesima collana editoriale Educazione dell'I.S.P.E.F.: "Lo spazio psicologico e la strutturazione dell'aula" Le Dinamiche Socio-Relazionali nella Scuola"; "Le Metodologie Educative"; "La Progettazione Socio-Relazionale della Classe" .