Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

   Area: Arte

   Titolo: IMMAGINI, ORIGAMI E LETTERE

             NEL CENTRO D'INFANZIA

   Codice ISBN: 978-88-96887-32-5

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 57

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

MAPPA CONCETTUALE

IMMAGINI, ORIGAMI E LETTERE

NEL CENTRO D’INFANZIA

 

 

SVILUPPO DELLE CAPACITA’ LOGICO-ESPRESSIVE

p.  3 - 5

Prima-Dopo – La Mela - La Vestizione

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE GRAFICO-PITTORICHE E DELLE CAPACITA’ LOGICO-IDEATIVE 

p.  6 - 13

Il Pagliaccio – Il Circo – Un Giorno di Vacanza – Figure Mancanti – La Figura Nascosta – La Faccia – Figure da Scoprire – Nascondino di Figure.

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE LOGICO-PERCETTIVE E MANIPOLATIVE-ESPRESSIVE

p.  14 - 26

Figure e Ombre – Le Ombre degli Animali – Figure da Ritagliare – Figure da Indovinare – La Montagna – Il Mare – L’Ambiente giusto – Andando a Pesca – Vacanze al Mare - Una Strana Finestra.

 

SVILUPPO DI IDENTITA’ DI IMMAGINI E DI SEGNI GRAFICI

p.  27- 37

Le Etichette - I Recipienti – Figura Uguale – Figura Contraria – Le Posizioni delle Figure - Figure Uguali –  Il Treno delle Forme – Puntini Uguali – Segni Uguali – Segni da Riconoscere.

 

CORRISPONDENZA FORMA GRAFICA – LETTERA

p. 38 - 45

Le Lettere-Casa – Le Lettere-Oggetti – Le Lettere Animate – Lettere in un Labirinto – lettere-Parola – Lettere con Forma diversa - L’Alfabeto.

 

PUZZLE: STRUTTURAZIONE LOGICO-SPAZIALE DI IMMAGINI 

p. 46 - 50

Il Bambino-Forma – Il Paesaggio-Forma - La Foto del bambino – Il Paesaggio di Montagna – Il Paesaggio Marino.

 

SVILUPPO DI COMPETENZE LOGICO-TEMPORALI

p.  51 - 52

Le 4 Stagioni - Il Racconto in Sequenza.

 

ORIGAMI: COSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI DI CARTA                       

p.  53 - 55

I Bambini – Il Coniglietto – I Topolini.

 

 

 

SUNTO

 

IMMAGINI, ORIGAMI E LETTERE

NEL CENTRO D’INFANZIA

 

 

Il libro didattico Immagini, Origami e Lettere nel Centro d’Infanzia è basato su una serie di giochi-esercizi con i quali i bambini di 3-6 anni si possono divertire, acquisendo sempre nuove e più complesse conoscenze e capacità pittoriche e manipolative. La struttura delle attività-gioco proposte ai bambini è basata su un dettagliato itinerario didattico, tale da rispettare e da sviluppare le specifiche esigenze e abilità tipiche dell'infanzia. Ciò che per un adulto può essere percepito come un esercizio semplice e banale, per un bambino può essere vissuto come un' attività difficile da realizzare, poiché le capacità di attenzione e di concentrazione dei bambini sono ancora poco sviluppate sia per intensità, sia per durata, sia per complessità delle strategie mentali adottate.

Inoltre, in genere, i bambini vivono in un loro mondo fantastico-simbolico, che caratterizza le esperienze quotidiane. Quindi, è importante che ogni bambino possa avere il tempo e la motivazione necessaria a realizzare le attività pro­poste e a interiorizzarle nel proprio mondo mentale.

Le principali indicazioni psicopedagogiche seguite nella strutturazione dei giochi-esercizi e dei disegni sono:

- le figure rappresentano situazioni abituali, che i bambini possono sperimentare nella realtà quotidiana;

- ogni figura è grande e ben evidenziata, senza il necessario rispetto delle dimensioni e dei rapporti spaziali con gli oggetti reali, rispettando però le esigenze di comprensione e di interesse suscitato nei bambini;

- le figure sono state disegnate senza effetto di dinamicità e di sovrapposizioni, poiché il movimento grafico e la comprensione della tridimensionalità spaziale del foglio in genere è complessa per le capacità dei bambini di 3-6 anni;

-  in genere, i disegni sono formati da poche figure essenziali (un massimo di 8) per favorire la percezione globale e la formazione di schemi mentali nella realizzazione dell'attività;

-  ogni gioco-esercizio determina l'acquisizione e la verifica di un concetto basilare nello sviluppo delle capacità e della personalità dei bambini.

Oltre a sviluppare le capacità grafico-pittoriche e manipolative, le attività di questo libro sono utili per introdurre i bambini:

- alla scoperta delle caratteristiche e delle regole del linguaggio per immagini, ormai di fondamentale importanza nella nostra società, influenzata dai mezzi di comunicazione audiovisiva e tecnologica;

- al riconoscimento e ali' esecuzione di attività grafiche utili per la scrittura;

- allo sviluppo delle capacità logiche e creative, sia per l'espressione verbale, sia per la comprensione spazio-temporale della realtà.

Questo libro didattico è inserito all’interno del progetto educativo Arte e Creatività nel Centro d’Infanzia, il quale è strutturato sui seguenti tre livelli psico-pedagogici di esercizi-gioco:                     1 ° livello: Colori, Forme e Fantasia

2° livello: Disegna, Ritaglia e Inventa

3° livello: Immagini, Origami e Lettere.

 

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it