Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

  Area:  Logica-Matematica

   Titolo: LA DIDATTICA DELLA LOGICA 

             E DELLA MATEMATICA  

Codice ISBN:978-88-96887-34-9 

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 59

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

 

MATEMATICA INFANZIA

Test Didattici

 per lo sviluppo e la valutazione delle capacità Matematiche

 

INDICE

IL GIOCO DELL’OCA E DEL RICCIO

Introduzione

L’EDUCAZIONE LOGICO-MATEMATICA

pag.3

Capitolo 1

UN PROGETTO DI “EDUCAZIONE LOGICA E MATEMATICA”

 

 

A. Prelogica e prematematica ?

 pag.4

B. Educazione logica e matematica

pag.4

C. Metodi didattici

pag.5

D. Cause socio-culturali

    pag.6

Capitolo 2

METODI E PROCESSI DI INSEGNAMENTO DELLA LOGICA E DELLA MATEMATICA

 

B. Versio  A. Processi di insegnamento – apprendimento

 pag.7

B. Strategie di conoscenza

 pag.8

C. Processi Mentali

 pag.9

D. Metodi psicopedagogici

  pag.11

E. Materiali didattici

pag.11

Capitolo 3

LO SVILUPPO DELLE CAPACITÁ LOGICHE

 

A. Intelligenza Senso-Motoria

 pag. 14

B. Intelligenza Emozionale

 pag. 15

C. Categorie emotive ed esperienziali

 pag. 15

D. Logica degli attributi

pag. 16

E. Classificazione, ordine e trasformazione

pag.17

Capitolo 4

LE DIMENSIONI DELLA LOGICA

 

A. La  dimensione Logica Senso-Motoria

 pag. 20

B. La  dimensione Logica Emozionale

pag. 21

C. La  dimensione Logica di Conoscenza

 

pag. 23

D. La  dimensione Logica d’Immaginazione

pag. 26

E. La  dimensione Logica di Riflessione

 pag. 28

Capitolo 5

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

DELL’EDUCAZIONE LOGICA

 

A. Logica Funzionale

pag. 36

B. Logica Strutturale

pag. 37

Tabella

pag. 39

Capitolo 6

PROGRAMMA DIDATTICO

DELL’EDUCAZIONE MATEMATICA

 

A. Spazio

pag. 41

B. Tempo

pag. 43

C. Aritmetica

pag. 44

Tabella

pag. 49

BIBLIOGAFIA

pag. 50

 

SUNTO

LA DIDATTICA DELLA LOGICA
E DELLA MATEMATICA
PER LA SCUOLA D’INFANZIA
E LA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

 

I bambini possiedono e sviluppano competenze logiche e matematiche sin dai primi anni di vita, come teorizzato e sperimentato a livello scientifico già nel XX secolo.

Questo libro si rivolge a tutti gli educatori/insegnanti, gli psicopedagogisti ed i dirigenti scolastici che vogliono svolgere un percorso educativo-didattico di Logica e di Matematica nella Scuola d’Infanzia e nella Scuola Primaria, utilizzando i fondamenti della Psicologia dello sviluppo e della Scienza della Didattica Matematica.

Inoltre, questo libro è uno strumento indispensabile per la progettazione, il recupero e lo sviluppo delle competenze logiche, intelettive e matematiche con alunni in difficoltà cognitive o in ritardo di apprendimento.

Gli obiettivi principali di questo libro sono:

1) evidenziare le due linee disciplinari di studio e di apprendimento della Logica e della Matematica;

2) proporre un Modello dinamico e scientifico di Didattica della Logica e della Matematica, che possa servire da riferimento e da confronto educativo;

3) analizzare i processi, i metodi di insegnamento e la costruzione di un Laboratorio di Didattica della Logica e della Matematica;

4) dare punti di riferimento rispetto all’evoluzione psicologica, alle strutture ed alle strategie mentali che consentono l’acquisizione di conoscenze – abilità – competenze logiche e matematiche;

5) offrire un percorso chiaro, semplice, strutturato, significativo e stimolante delle conoscenze – abilità – competenze logiche e matematiche da far maturare e da sviluppare nella Scuola d’Infanzia e nella prima classe di Scuola Primaria;

6) proporre una programmazione didattica degli obiettivi generali e degli obiettivi specifici da utilizzare e da sperimentare con bambini di 3-6 anni e con ragazzi in difficoltà di apprendimento logico e matematico.

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it