Autore: Fausto Presutti

   Collana: Test e Questionari

   Titolo: I Test Educativi I.S.P.E.F

   Codice ISBN: 978-88-96887-12-7

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 113

   Prezzo: € 10,00 iva inclusa

 

 

INDICE

I TEST EDUCATIVI ISPEF

 

 

Introduzione:

LE CARATTERISTICHE ED IL PERCORSO FORMATIVO DEI TEST EDUCATIVI

 

 

A.  Le caratteristiche dei Test Educativi

pag.3

B.  Gli ambiti dei Test Educativi

pag.5

C.  Il percorso formativo con i Test Educativi

pag.7

Capitolo 1:
LE FINALITA’ E LE FUNZIONI DEI TEST EDUCATIVI

 

A. Il concetto di "Test"

pag.8

B. Test Educativi basati sul Problem-Solving

pag.9

C. I tipi di applicazione e le funzioni del Test Educativo

pag.10

D. Le strategie di presentazione del Test Educativo

pag.13

Capitolo 2:
LE COMPETENZE PROFESSIONALI PER LAREALIZZAZIONE
DEI TEST EDUCATIVI

 

A.  L'attuazione dei Test Educativi

pag.17

B.  I Test effettuati dall'insegnante di classe, dallo sperimentatore e dallo psicologo

pag.18

 

C. La realizzazione dei Test da parte dell'insegnante di classe

pag.21

Capitolo 3:
LE ABILITÁ LOGICO-COGNITIVE

 

A.  Le Abilità Logico-Cognitive

pag. 24

A.1.  La Logica di Conoscenza

pag.25

A.2.  La Logica d’Immaginazione

pag.28

B. Test “Successione Logica di Figure”

 

B.1. Le fasi di applicazione del Test

pag.32

B.2. Le 24 prove del Test

pag.33

C. Test “Vero – Falso ? ”

 

C.1. Le fasi di applicazione del Test

pag.38

C.2. I 32 quesiti del Test

pag.38

D. Test Logico - Matematico

 

D.1. L’applicazione del Test

pag. 43

Capitolo 4:
LE CAPACITÁ ARTISTICO-ESPRESSIVE

 

A.  I Test di Creatività per valutare le capacità artistico-espressive e  psico-cognitive

pag.52

A.1.  L’analisi e la valutazione delle capacità psico-cognitive

pag.53

 A.2.  Capacità cognitive, abilità intellettive e strategie psichiche di risoluzione

  - la strutturazione ideativa e l’aspetto quantitativo

     delle capacita’ cognitive

  - i processi logico mentali

  - la complessita’ mentale di ragionamento

  - la capacita’ di coordinazione mentale

  - le capacita’ creative rispetto all’originalita’

  - le capacita’ creative rispetto alla multiformita’

  - la ripetitivita’ esperienziale

  - le capacita’ d’immaginazione mentale

  - le capacita’ di ideazione linguistica

  - la capacita’ di espressione linguistica

  - la capacita’ di strutturazione logica della storia

 -  i significati metacomunicativi

pag.58

A.3.  I livelli psico-cognitivi

pag.65

A.4. I livelli operativo- comportamentali delle capacità psico-cognitive

pag.67

B.  Test “Figure Nascoste”

pag.71

        B.1. Le fasi di applicazione del Test

B.1.1. Fase preparatoria

B.1.2. Applicazione collettiva del Test

B.1.3. Applicazione individuale del Test

 

pag.80

C. Test “Figure Creative”

pag.80

C.1 Le fasi di applicazione del Test

pag.81

Capitolo 5:
LE CARATTERISTICHE SOCIO-AFFETTIVE

 

A. I simboli psichici

pag.86

A2. La definizione dei "simboli psichici"

pag.87

A3. Le regole dei simboli psichici

pag.88

A4. Le caratteristiche dei simboli psichici

pag.88

B. Test “I 3 simboli”

 

A.1. I criteri metodologici per l’attuazione del Test

 

A.1.1. Test “Animale – Oggetto – Luogo - Situazione”

pag.91

A.1.2. Test “Colore, Animale, Caratteristica”

pag.93

C. Test “Sole nel cielo – Mare – Porta”

 

B.1. I criteri metodologici per l’attuazione del Test

pag.94

B.2. Le fasi di applicazione del Test

pag.94

D. Test “Figura umana sotto la pioggia”,  “Albero”,  “Casa”

pag.96

E. Test “I Mostri”

pag.   97

 

 

 

 

SUNTO

I TEST EDUCATIVI ISPEF

Il Test Educativo è una prova scientificamente valida e significativa, che l'insegnante/psicopedagogista applica durante le attività scolastiche, per sviluppare e per valutare le abilità e le competenze psico-cognitive raggiunte dagli alunni.I Test Educativi consentono di sviluppare e di valutare le abilità e le competenze acquisite dagli alunni, senza svincolarle dal contesto educativo e dal rapporto di insegnamento-apprendimento.La concezione di Test Educativo è stata ideata da Fausto Presutti verso la fine degli 1970.Dall'analisi dei modi e dei ritmi di risoluzione dei problemi presentati nei Test Educativi e dalla espressione delle abilità/competenze, si può identificare il percorso ideativo, i metodi cognitivi e la personalità dell'alunno che apprende. In base a questa analisi è possibile costruire alcune ipotesi psicopedagogiche di intervento educativo e di sviluppo psico-cognitivo per ciascun alunno. Il libro espone una trattazione sulle caratteristiche, sulle finalità e sulle funzioni dei Test Educativi e sui loro criteri di applicazione.La struttura del libro è articolata sugli Ambiti dei Test Educativi e sui Test che consentono di analizzare e di valutare le abilità e le competenze di ciascun alunno o persona. Gli ambiti dei Test Educativi esposti in questo libro sono:

- Ambito logico-cognitivo:  la realizzazione dei Test “Successione Logica di Figure”, “Vero – Falso ?” e Logico-Matematico consente di analizzare e di valutare le abilità intellettive, le strutture concettuali, i processi mentali, le strategie di ragionamento,  le procedure logiche, la complessità e l'originalità cognitiva delle soluzioni. Il libro espone, inoltre, una trattazione sulla Bilogica (Logica di Conoscenza e Logica d’Immaginazione) che caratterizza le Abilità Logico-Cognitive degli individui; 

- Ambito artistico-creativo:  la realizzazione dei Test “Figure Nascoste” e Test “Figure Creative” consente di analizzare e di valutare l'ideazione creativa, la fluidità mentale, la capacità di associazione e di visione globale, la flessibilità nella elaborazione e nella costruzione di soluzioni, l'originalità cognitiva, la multiformità intellettiva e la personalizzazione espressiva. Il libro espone, inoltre, una trattazione sulla Creatività, sui Test di Creatività e sulle loro dimensioni, le quali permettono di analizzare e di valutare le capacità artistico-espressive degli individui;

Ambito psico-sociale:  la realizzazione dei Test “Storia dei 3 simboli: Animale – Oggetto – Luogo e Colore, Animale, Caratteristica”, “Sole nel cielo – Mare – Porta”, Test “Figura umana sotto la pioggia” - “Albero” - “Casa” ed “I Mostri” consente di analizzare e di valutare le caratteristiche di personalità, gli aspetti dell'IO, le dinamiche emotivo-relazionali dei vissuti soggettivi, la struttura psichica e lo sviluppo evolutivo dell'individuo, la relazionalità con gli "altri" significativi. Il libro espone, inoltre, una trattazione sui Simboli Psichici e sulle regole di meta-comunicazione psico-affettiva tra le persone

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it