Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

   Area:  Scienze

Titolo:L'Educazione Tecnico Artigianale degli Strumenti per Costruire ed Inventare

   Codice ISBN:978-88-96887-78-3

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 66

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

L’EDUCAZIONE TECNICO-ARTIGIANA DEGLI

 STRUMENTI PER COSTRUIRE INVENTANDO

Percorso creativo di Artigianato, di Architettura

 e di Ingegneria

 

Mappa Concettuale

 

I PROCESSI DI COSTRUZIONE DEGLI OGGETTI

stimoli-esercizi  1-7

DESIGN: LA FUNZIONALITA’ DEGLI OGGETTI

stimoli-esercizi 8-14

DESIGN: LA CREATIVITA’ DELL’IDEAZIONE  E DELLA PROGETTAZIONE

stimoli-esercizi 15-22

IL DESIGN DELLA REALTA’ QUOTIDIANA

stimoli-esercizi 23-32

L’ESSENZIALITA’ DEGLI OGGETTI E LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI

stimoli-esercizi 33-40

GLI STRUMENTI ADEGUATI A  TERRA – ARIA – ACQUA - FUOCO

stimoli-esercizi 41-56

GLI STRUMENTI DEI MESTIERI           

stimoli-esercizi 57-70

GLI STRUMENTI E GLI OGGETTI DEI DIVERSI CONTESTI AMBIENTALI

stimoli-esercizi 71-81

GLI STRUMENTI PER POTENZIARE LE CAPACITA’ UMANE

stimoli-esercizi 82-95

GLI STRUMENTI PER LO SPOSTAMENTO

stimoli-esercizi 96-106

LA LEVA E LE REGOLE DELLE FORZE FISICHE

stimoli-esercizi 107-113

LE MACCHINE TECNOLOGICHE DI COMUNICAZIONE

stimoli-esercizi 114-118

 

SUNTO

L’EDUCAZIONE TECNICO-ARTIGIANA DEGLI

 STRUMENTI PER COSTRUIRE INVENTANDO

Percorso creativo di Artigianato, di Architettura

 e di Ingegneria

 

PERCORSO CREATIVO DI ARTIGIANATO, DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA

 

Questo libro è strutturato in 118 domande di stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo per la comprensione dei concetti fondamentali di Artigianato, di Tecnologia, di Architettura e di Ingegneria. Il libro utilizza il metodo riflessivo ed immaginativo del conoscere creativamente per coinvolgere ciascun alunno negli affascinanti segreti della Scienza, rendendolo protagonista delle sue acquisizioni e non solo ripetitore passivo di nozioni memorizzate, in maniera che le conoscenze siano interiorizzate ed inserite nell’ “universo mentale” che ogni individuo costruisce nel rappresentare e descrivere la realtà fisica e sociale, come già teorizzato da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P. Ausubel tra il 1930 ed 1960. Sono passati più di 50 anni da quando le teorie cognitive di questi Autori sono state condivise ed accettare dagli esperti del settore formativo e scolastico, eppure ancora oggi nel XXI secolo che viviamo nell’era della comunicazione informatica e delle comunità web, si continua ad utilizzare solo il tradizionale modello di lezione, basato sulla spiegazione verbale dell’insegnante di un documento uguale per tutta la classe e sulla valutazione degli apprendimenti da parte degli studenti attraverso la ripetizione nozionistica dei contenuti posti nel documento. Questo libro di proposte-stimolo creative, già sperimentato negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d’Italia, ha dimostrato le enormi potenzialità ed utilità nell’usare anche questo metodo riflessivo-immaginativo per permettere agli studenti di apprendere significativamente i concetti fondamentali del metodo scientifico e per sviluppare le loro capacità intellettive-creative. Nell’utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l’insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica. Con questo metodo formativo oltre ad apprende “che cosa” conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di “come” conoscere (know how). Gli argomenti trattati in questo libro sono: 

-  I PROCESSI DI COSTRUZIONE DEGLI OGGETTI

-  DESIGN: LA FUNZIONALITA’ DEGLI OGGETTI

 -  DESIGN: LA CREATIVITA’ DELL’IDEAZIONE  E DELLA PROGETTAZIONE

-  IL DESIGN DELLA REALTA’ QUOTIDIANA               

- L’ESSENZIALITA’ DEGLI OGGETTI E LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI

 - GLI STRUMENTI ADEGUATI A TERRA–ARIA–ACQUA -FUOCO 

-  GLI STRUMENTI DEI MESTIERI

-  GLI STRUMENTI E GLI OGGETTI DEI DIVERSI CONTESTI AMBIENTALI

-  GLI STRUMENTI PER POTENZIARE LE CAPACITA’ UMANE                      

-  GLI STRUMENTI PER LO SPOSTAMENTO

-  LA LEVA E LE REGOLE DELLE FORZE FISICHE                                              

-  LE MACCHINE TECNOLOGICHE DI COMUNICAZIONE                                                                       

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it