Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

  Area:  Scienze

Titolo: Educazione Scientifica sulle     Macchine, Campi di Forza e di Energia

Codice ISBN:978-88-96887-73-8

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 48

   Prezzo: € 4,00 iva inclusa

 

 

EDUCAZIONE SCIENTIFICA SULLE MACCHINE E SUI CAMPI DI FORZA E DI ENERGIA

Percorso di apprendimenti creativi di Tecnologia e di Ingegneria

 

Mappa Concettuale

 

LA MACCHINA: CONCETTO ED EVOLUZIONE

stimoli-esercizi 1-10

LA TECNOLOGIA: CONCETTI E PROSPETTIVE

stimoli-esercizi

11-25

LE FORZE FISICHE : SIGNIFICATO E TIPOLOGIE

stimoli-esercizi 26-37

L’ ENERGIA: SIGNIFICATO E TIPOLOGIE

stimoli-esercizi  37-44

LE CARATTERISTICHE DEI TIPI DI ENERGIA

stimoli-esercizi  45-56

CONFRONTO E COMBINAZIONE DI ENERGIE

stimoli-esercizi  57-62

I PROCESSI ELETTRO-MAGNETICI

stimoli-esercizi  63-66

IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOMOBILE

stimoli-esercizi  67-76

IL FUNZIONAMENTO DEI MEZZI DI TRASPORTO: TRENO – AEROPLANO - ELICOTTERO           

stimoli-esercizi  76-85

IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELETTRODOMESTICI: ASCIUGACAPELLI – SCALDABAGNO - LAVATRICE

stimoli-esercizi  86-92

LA PROGRAMMAZIONE DELLE MACCHINE: ASCENSORE – DISTRIBUTORE DI BIBITE E CIBI - CALCOLATRICE

stimoli-esercizi  93-98

IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER

stimoli-esercizi  99-101

IL FUNZIONAMENTO DEGLI AUDIOVISIVI: TELEVISIONE – RADIO – MACCHINA FOTOGRAFICA

stimoli-esercizi 102-110

IL FUNZIONAMENTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE: TELEFONO CELLULARE – NAVIGATORE – SATELLITE

stimoli-esercizi 111-114

LE NAVICELLE SPAZIALI         

stimoli-esercizi 115-119

L’INVENZIONE DI MACCHINE

stimoli-esercizi 120-122

 

SUNTO

 

EDUCAZIONE SCIENTIFICA SULLE MACCHINE E SUI CAMPI DI FORZA E DI ENERGIA  

Percorso di apprendimenti creativi

di Fisica, di Tecnologia e di Ingegneria

PERCORSO CREATIVO DI FISICA, DI TECNOLOGIA E DI INGEGNERIA

 

Questo libro è strutturato in 122 domande di stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo per la comprensione dei concetti fondamentali di Fisica, di Tecnologia e di Ingegneria.  Il libro utilizza il metodo riflessivo ed immaginativo del conoscere creativamente per coinvolgere ciascun alunno negli affascinanti segreti della Scienza, rendendolo protagonista delle sue acquisizioni e non solo ripetitore passivo di nozioni memorizzate, in maniera che le conoscenze siano interiorizzate ed inserite nell’ “universo mentale” che ogni individuo costruisce nel rappresentare e descrivere la realtà fisica e sociale, come già teorizzato da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P. Ausubel tra il 1930 ed 1960.

Sono passati più di 50 anni da quando le teorie cognitive di questi Autori sono state condivise ed accettare dagli esperti del settore formativo e scolastico, eppure ancora oggi nel XXI secolo che viviamo nell’era della comunicazione informatica e delle comunità web, si continua ad utilizzare solo il tradizionale modello di lezione, basato sulla spiegazione verbale dell’insegnante di un documento uguale per tutta la classe e sulla valutazione degli apprendimenti da parte degli studenti attraverso la ripetizione nozionistica dei contenuti posti nel documento.

Questo libro di proposte-stimolo creative, già sperimentato negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d’Italia, ha dimostrato le enormi potenzialità ed utilità nell’usare anche questo metodo riflessivo-immaginativo per permettere agli studenti di apprendere significativamente i concetti fondamentali del metodo scientifico e per sviluppare le loro capacità intellettive-creative. Nell’utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l’insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica.  Con questo metodo formativo oltre ad apprende “che cosa” conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di “come” conoscere (know how).  Gli argomenti trattati in questo libro sono:        

- LA MACCHINA: CONCETTO ED EVOLUZIONE

- LA TECNOLOGIA: CONCETTI E PROSPETTIVE

- LE FORZE FISICHE: SIGNIFICATO E TIPOLOGIE

- L’ ENERGIA: SIGNIFICATO E TIPOLOGIE

- LE CARATTERISTICHE DEI TIPI DI ENERGIA

- CONFRONTO E COMBINAZIONE DI ENERGIE

- I PROCESSI  ELETTRO-MAGNETICI

- IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOMOBILE

- IL FUNZIONAMENTO DEI MEZZI DI TRASPORTO:  TRENO – AEROPLANO - ELICOTTERO

- IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELETTRODOMESTICI: ASCIUGACAPELLI – SCALDABAGNO - LAVATRICE

- LA PROGRAMMAZIONE DELLE MACCHINE: ASCENSORE –DISTRIBUTORE DI BIBITE E CIBI- CALCOLATRICE             

- IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER

- IL FUNZIONAMENTO DEGLI AUDIOVISIVI: TELEVISIONE – RADIO – MACCHINA FOTOGRAFICA

- IL FUNZIONAMENTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE: TELEFONO CELLULARE– NAVIGATORE- SATELLITE

- LE NAVICELLE SPAZIALI

- L’INVENZIONE DI MACCHINE

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it