Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

  Area: Arte

   Titolo: DISEGNA, RITAGLIA E INVENTA

             NEL CENTRO D'INFANZIA

   Codice ISBN: 978-88-96887-31-8

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 57

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

MAPPA CONCETTUALE

DISEGNA, RITAGLIA E INVENTA

NEL CENTRO D’INFANZIA

 

SVILUPPO DELLE CAPACITA’ PITTORICHE E RICONOSCIMENTO DELLE FORME GEOMETRICHE   

                                                                 p.  3-11

L’Arcobaleno – Figure da colorare – I Mostri – La Lumaca – La Stella Marina – Il Vulcano – Il Paesaggio – Il Paesaggio Incantato – Entrando in una Favola.

 

ACQUISIZIONE DELLA SIMMETRIA GRAFICO-SPAZIALE E SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE OCULO-MANUALE   

                                                                     p.  12-20

Lo Stagno – Figure a metà – La Metà – Lo Specchio – Il Presepe.

 

RICONOSCIMENTO DEI COLORI E VALUTAZIONE DELLE CAPACITA’ DI COORDINAZIONE OCULO-MANUALE     

                                                                      p.  21-26

Le Farfalle – Sogno e Pubblicità – Il Deserto e la Giungla – Arlecchino – Maschere di Carnevale.

 

ACQUISIZIONE DELL’ORIENTAMENTO SPAZIALE E SVILUPPO DI COMPETENZE GRAFICHE DI PRESCRITTURA

                                                                       p. 27-41

Mangiafuoco – Gli Aquiloni – Il Posto giusto – Giocando a Palla – Una Corsa di Macchine – L’incrocio delle Strade – Il Filo del Telefono – Altezza e Grandezza – I Segni Grafici – Il Rubinetto – Il Volo della Farfalla – Le Onde del Mare – Le Onde dello Stagno – La Ragnatela – La Rete da Pesca.

 

SVILUPPO DI COMPETENZE LOGICO-SPAZIALI 

                                                                       p.  42-45

La Figura da disegnare – Le Forme da disegnare – Frecce da disegnare – Matite e Fiori.

 

SVILUPPO DI COMPETENZE LOGICO-PERCETTIVE MEDIANTE ATTIVITA’ GRAFICO-ESPRESSIVE 

                                                                       p.  46-55

I Fiori – La Strega – L’Albero – La Giraffa – L’Elefante – La Papera – Il tuo Paesaggio – Il Paesaggio da completare – Le Figure a metà – Forme da completare.

 

 

 

SUNTO

 

DISEGNA, RITAGLIA E INVENTA

NEL CENTRO D’INFANZIA

 

Il libro didattico Disegna, Ritaglia e Inventa nel Centro d’Infanzia è basato su una serie di giochi-esercizi con i quali i bambini di 3-6 anni si possono divertire, acquisendo sempre nuove e più complesse conoscenze e capacità pittoriche e manipolative. La struttura delle attività-gioco proposte ai bambini è basata su un dettagliato itinerario didattico, tale da rispettare e da sviluppare le specifiche esigenze e abilità tipiche dell'infanzia. Ciò che per un adulto può essere percepito come un esercizio semplice e banale, per un bambino può essere vissuto come un' attività difficile da realizzare, poiché le capacità di attenzione e di concentrazione dei bambini sono ancora poco sviluppate sia per intensità, sia per durata, sia per complessità delle strategie mentali adottate.

Inoltre, in genere, i bambini vivono in un loro mondo fantastico-simbolico, che caratterizza le esperienze quotidiane. Quindi, è importante che ogni bambino possa avere il tempo e la motivazione necessaria a realizzare le attività pro­poste e a interiorizzarle nel proprio mondo mentale.

Le principali indicazioni psicopedagogiche seguite nella strutturazione dei giochi-esercizi e dei disegni sono:

- le figure rappresentano situazioni abituali, che i bambini possono sperimentare nella realtà quotidiana;

- ogni figura è grande e ben evidenziata, senza il necessario rispetto delle dimensioni e dei rapporti spaziali con gli oggetti reali, rispettando però le esigenze di comprensione e di interesse suscitato nei bambini;

- le figure sono state disegnate senza effetto di dinamicità e di sovrapposizioni, poiché il movimento grafico e la comprensione della tridimensionalità spaziale del foglio in genere è complessa per le capacità dei bambini di 3-6 anni;

-  in genere, i disegni sono formati da poche figure essenziali (un massimo di 8) per favorire la percezione globale e la formazione di schemi mentali nella realizzazione dell'attività;

-  ogni gioco-esercizio determina l'acquisizione e la verifica di un concetto basilare nello sviluppo delle capacità e della personalità dei bambini.

Oltre a sviluppare le capacità grafico-pittoriche e manipolative, le attività di questo libro sono utili per introdurre i bambini:

- alla scoperta delle caratteristiche e delle regole del linguaggio per immagini, ormai di fondamentale importanza nella nostra società, influenzata dai mezzi di comunicazione audiovisiva e tecnologica;

- al riconoscimento e ali' esecuzione di attività grafiche utili per la scrittura;

- allo sviluppo delle capacità logiche e creative, sia per l'espressione verbale, sia per la comprensione spazio-temporale della realtà.

Questo libro didattico è inserito all’interno del progetto educativo Arte e Creatività nel Centro d’Infanzia, il quale è strutturato sui seguenti tre livelli psico-pedagogici di esercizi-gioco:                     1 ° livello: Colori, Forme e Fantasia

2° livello: Disegna, Ritaglia e Inventa

3° livello: Immagini, Origami e Lettere.

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it