Autore: Fausto Presutti

   Collana: Psicologia

   Titolo: Concezione e Modelli di Intelligenza

   Codice IBAN  978-88-96887-91-2     

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 41

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

INDICE

CONCEZIONI E MODELLI DI INTELLIGENZA

LE INTELLIGENZE PLURIDIMENSIONALI E RELATIVE

 

Introduzione
INTELLIGENZA E SPIRITUALITA’

 pag. 3

Capitolo 1

 LA DEFINIZIONE DELL’INTELLIGENZA

 

pag.   6

Capitolo 2

LO SVILUPPO STORICO DEL CONCETTO DI “INTELLIGENZA”

 

pag.  10

A. L’Intelligenza per Componenti di F. Galton e di J.McKeen Cattel

 

pag.  11

B. I livelli di Intelligenza Unitaria e Generale di A. Binet e della scuola di  Stanford

 

pag.  12

 

C. Le abilità primarie dell’intelligenza di L .L. Thurstone, di P. E. Vernon, di J. P. Guilforg, di H. J. Eysenck e di  R. B. Cattel

 

pag.  13

 
D. Intelligenza evolutiva dei Processi Logico-Cognitivi
 
D1. Gli Stadi Psicogenetici e le Strutture Logiche di J.  Piaget
 
D2. Il modello Neuropsicologico di A. R. Luria e di L. S. Vygotskij
 
D3. I Mondi Mentali di J. C. Eccles e K. Popper
 
D4. L’Intelligenza Visiva di H. Furth e di O. Sacks
 

pag.  14
 
pag.  16
 
pag.  19
 
pag.  22

E. L’Intelligenza Generativa di N. Chomsky e delle neuroscienze

pag.  25

F.       F.  Contestualità e Pluralità dell’Intelligenza

G.           della scuola neo-cognitivista e di H. Gardner

 

pag.  27

G. Le Intelligenze Multiforme e Relative di Fausto Presutti
Tabella riassuntiva: Strutture Logiche
Tabella riassuntiva: Strutture Intellettive
Schema: Universo Mentale
 

pag.  29
 

pag.  31
pag.  32
pag.  33

TABELLA SINTETICA

 

pag.    35

BIBLIOGRAFIA

pag.    37

 

RESUMEN

CONCEZIONI E MODELLI

DI INTELLIGENZA

LE INTELLIGENZE PLURIDIMENSIONALI E RELATIVE

 

La concezione sia teorica che applicativa della Intelligenza umana è in rapida evoluzione, per cui risulta fondamentale avere un testo in grado di raccogliere, in modo sintetico, le nuove teorie e i modelli scientifici più recenti in questo campo.

Nel libro sono esposte le concezioni ed i modelli di Intelligenza, facendo un percorso storico di tutte le teorie ed evidenziando gli aspetti teorico-scientífici che sono stati sviluppati sui concetti di Intelligenza nel XX secolo. In particolare:

A) la Intelligenza per Componenti di F. Galton e di J. Mc Keen Cattell;

B) i Livelli della Intelligenza unitaria e generale di A. Binet e della scuola di Stanford;

C) le Abilità primarie della Intelligenza di L.L. Thurstone, P.E. Vernon, J.P. Guilford, H.J. Eysenck, R.B. Cattell;

D) la Intelligenza evolutiva di processi logico-cognitivi:

1) gli Stadi Psicogenetici e le Strutture Logiche di J. Piaget,

2) il Modello Neuropsicologico di A.R. Lurija e L.S. Vygotskj,

3) i Mondi Mentali di J.C. Eccles e K. Popper,

4) la Intelligenza Visiva di H.G. Furth e O. Sacks;

E) la Intelligenza Generativa di N. Chomsky e delle neuroscienze;

F) le Intelligenze Multiformi della scuola neo-cognitiva e di H. Gardner;

G) le Intelligenze Pluridimensionali e Relative di Fausto Presutti.

Nella introduzione del libro, viene trattata la concezione e la relazione tra Intelligenza e Spiritualità.

Nel finale, questo libro espone il modello di Intelligenze Pluridimensionali e Relative. L’Intelligenza è pluridimensionale poiché è caratterizzata da varie strutture cognitive e da differenti strategie di ragionamento dell’Universo Mentale di ogni persona (leggere “L’Universo Mentale” pubblicato nella medesima collana dall’I.S.P.E.F.).

I processi e le capacità logico-cognitive determinano la pluridimensionalità dei diversi tipi di Intelligenze, che invece assumono la caratteristica di multiformità (evidenziata da H. Gardner) per i differenti contenuti ed ambiti che l’attività mentale può esprimere.

Inoltre, l’Intelligenza è relativa perché i processi mentali sono fluidi e flessibili dato che possono essere:                    - usati simultaneamente in vari tipi di intelligenze,

      - coordinati insieme in diverse strategie di ragionamento,

      - posti in successione in differenti tipi di strutture logiche, senza che sia

        fissato un ordine predeterminato.

Le Intelligenze sono relative anche perché dipendono da:

-  il contesto ambientale e la situazione esperienziale,

-  la relazione sociale ed il contesto socio-culturale,

-  l'interesse, le aspettative e la personalità degli individui.

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it