I.S.P.E.F. SCUOLA ALBO CERTIFICAZIONE REGISTRO FORMAZIONE FINALITŔ STRUTTURA PROCESSI NORMA FORMAZIONE ISCRIZIONE CONTATTI
Struttura della Certificazione
BUONE PRATICHE
Il TCS - TRAINING COMPETENCES and SKILLS è un sistema di certificazione della professionalità docente strutturato su due progressivi livelli: LIVELLO BASE: caratterizzato dall’identificazione, dall’analisi, dalla riflessione e dalla valutazione delle competenze riguardanti l’ ATTIVITA’ D’INSEGNAMENTO (TEACHING ACTIONS); LIVELLO AVANZATO:caratterizzato dall’identificazione, dall’analisi, dalla riflessione e dalla valutazione delle competenze riguardanti le METODOLOGIE PSICO-PEDAGOGICHE durante l’insegnamento (PSYCHO-PEDAGOGICAL METHODOLOGIES).
STRUTTURA
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
Certification TCS  –   TRAINING COMPETENCIES AND SKILLS   -   TEACHING ACTION S   ©    I.S.P.E.F.  –   Tut ti i diritti sono riservati.                 E’ vietata la riproduzione e la trasmissione senza l’ autorizzazione      12     Istituto di Scienze Psicologiche di Educazione e di Formazione   Istituto di Progettazione, Ricerca e Certificazione per la  Formazione   Sede legale: Via Domenico Comparetti 55/a  –   00137 ROMA  (ITALIA)   tel./ fax 0339.6 8275589   -   e - mail: info@ispef.it    www.ispef.it         Schema   TEMATICHE E STRUMENTI DEL  PERCORSO  DI CERTIFICAZIONE “ TCS   –   TEACHING ACTION S ”     IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE   TCS   –   TEACHING ACTION S   SULLA PROFESSIONALITA’ DOCENTE                                               Ambito   DOCENTE   *  Autoanalisi co n  metodologia della        Ricerca/ azione   *  Relazione documentale     Ambito   RELAZIONE  INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO   *   Autoanalisi con metodologia         della  Osservazione/Ascolto   *   Relazione documentale     CERTIF ICAZIONE  TCS   –   TEACHING ACTION   da una Commissione  Tecnico - Scientifica  di Ente di Certificazione   Accreditato         RELAZIONE FINALE   sulle     -   COMPETENZE ed ABILITA’ del DOCENTE,    -    CRIT ICITA’  e PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO   dell’AZIONE   FORMATIVA  e della PROFESSIONALITA’   elaborata dal Docente   ed approvata dal Responsabile  della Valutazione del Percorso di   Certifica zione  TCS   designato dall’Ente di Certificazione accreditato     Ambito  AZIONE  DIDATTICA   *  Progettazione scritta dal docente   * Realizzazione con riprese filmate   * Valutazione degli studenti ed  autovalutazione del docente   *  Relazione documentale Certification TCS  –   TRAINING  COMPETENCIES AND SKILLS   -   PSYCHO - PEDAGOGICAL METHODOLOGIES   ©    I.S.P.E.F.  –   Tut ti i diritti sono riservati.                 E’ vietata la riproduzione e la trasmissione senza l’ autorizzazione      12   Istituto di Scienze Psicologiche di Educazione e di   Formazione   Istituto di Progettazione, Ricerca e Certificazione per la Formazione   Sede legale: Via Domenico Comparetti 55/a  –   00137 ROMA  (ITALIA)   tel./ fax 0339.6 8275589   -   e - mail: info@ispef.it    www.ispef.it       Schema   TEMATICHE E STRUMENTI DEL  PERCORSO  DI CERTIFICAZIONE    “ TCS   –   PSYCHO - PEDAGOGICAL METHODOLOGIES ”     IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE   TCS –     PSYCHO - PEDAGOGICAL METHODOLOGIES     SULLA  PROFESSIONALITA’ DOCENTE                                           CERTIFICAZIONE  TCS   –   PSYCHO - PEDAGOGICAL METHODOLOGIES   da una Commissione  Tecnico - Scientifica  di Ente di Certificazione   Accreditato         RELAZIONE FINALE   sulle     -   COMPETENZE ed ABILITA’ del DOCENTE,    -    CRIT ICITA’  e PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO   dell’AZIONE   FORMATIVA  e della PROFESSIONALITA’   elaborata dal Docente   ed approvata dal Responsabile  della Valutazione del Percorso di   Certifica zione  TCS   designato dall’Ente di Certificazione accreditato     Ambito  DOCE NZA   *  QuAE   “ Questionario Atteggiamenti                       Educativi”   - Versioni A e B      -   Chek list su " Motivazione " e  " Competenze nell'Insegnamento   * Autoanalisi con metodologia della        Ricerca/azione   * Relazione documentale       Ambito  AZIONE  DIDATTICA   * 3 tipi di lezioni centrate su:    Docenza, Relazione insegnamento/   apprendimento e Studenti    * Autoanalisi con metodologia       della Ricerca/azione   *  Relazione documentale       Ambito  RELAZIONE  INSEGNAMENTO  –   APPRENDIMENTO     *   Questionario IPI “Interazione  Psicologica nell’Insegnamento”          per docenti e studenti   *  Autoanalisi con metodologia         della Ricerca/azione   *  Relazione documentale
TEACHING ACTIONS
PSYCHO-PEDAGOGICAL METHODOLOGIES
CLICCA PER VISUALIZZARE LA STRUTTURA